mercoledì 9 giugno 2010

Torta leggera alle ciliegie



Questa torta è stato un vero successo! Nata per far fronte ad un inaspettato numero di uova e ciliegie regalate, entrerà senz'altro tra i dolci da rifare, soprattutto d'estate, quando fa caldo, visto che va conservata in frigorifero e consumata fredda.

Ingredienti per la base (Torta leggera alle nocciole da I love torte, Trish Deseine):
5 albumi
100 gr di burro salato, fuso
80 gr di nocciole in polvere
150 gr di zucchero
75 gr di farina
zucchero a velo per guarnire

Ingredienti per la crema:
5 tuorli (1 in più del solito, per non sprecare quelli della base!)
75 gr di zucchero
30 gr di farina di riso
1/2 l di latte di riso
1 baccello di vaniglia
ciliegie in pezzi

Preparare la base montando gli albumi a neve, poi incorporare delicatamente e in quest'ordine: la farina di nocciole, lo zucchero, la farina e per ultimo il burro fuso. Cuocere a 200° per 15 minuti, poi abbassare a 150° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Lasciar raffreddare.
Intanto preparare la crema: scaldare il latte con la vaniglia e poi versarlo a filo e mescolando bene sul composto di uova, zucchero e farina (che deve risultare senza grumi!) e mettere a bollire per 3-4 minuti. Lasciar raffreddare avendo cura di mescolare di tanto in tanto perché non si formi la pellicola.
Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà e farcirla con la crema a cui vanno aggiunte le ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti. Spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento